Abbiamo già parlato (qui e qui) dell’importanza dei video all’interno di una strategia di comunicazione aziendale che punti a trasmettere l’autenticità e i valori del brand.

Con questo articolo vogliamo però approfondire il tema, andando a spiegarti come realizzare una strategia video che sia efficace sui tuoi canali social.

 

Perché creare video per la tua strategia di comunicazione?

Da molti anni ormai le strategie video sui social hanno smesso di essere un trend per diventare invece uno standard della comunicazione e del marketing.

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano (School of Management), il mercato dei video italiano ha superato i 1.3 miliardi di Euro nel 2021: 4 utenti online  italiani su 5 guardano contenuti video su internet (in aumento di 7 punti percentuali rispetto al 2020). 

Questi dati suggeriscono che il video marketing occupa un posto importante che non va sottovalutato.

Anche lo stesso Instagram, attraverso le parole del suo CEO Adam Mosseri, diventerà sempre più un luogo ideale per video.

 

Chi interagisce di più con i video sui social network?

Tutto questo diventa ancora più rilevante se il target desiderato sono i giovani. Nonostante la continua richiesta online per foto dal grande impatto visivo, sono i video a dominare nel panorama online della Generazione Z e dei Millennial, ovvero i consumatori di oggi e domani, che in questo momento presiedono maggiormente i social.

Come creare quindi una strategia video efficace per i social media, in modo da intercettare nuovi clienti e costruire una forte reputazione di marca?

Proviamo a darti alcuni consigli.

 

5 consigli per un’efficace strategia video sui social

Stabilire i propri obiettivi di business: è necessario tenere sempre a mente i propri obiettivi commerciali per capire cosa si vuole ottenere con i video. Avere un impatto elevato, attirare l’attenzione (con video brevi e incisivi), oppure fornire una versione più estesa ed educativa dei valori del brand.

 

Conoscere il proprio pubblico: per poter arrivare con i propri contenuti ad un pubblico più targettizzato, è fondamentale conoscerlo al meglio. L’idea di una tradizionale profilazione del pubblico va superata: è necessario invece informarsi sulle nuove abitudini dei consumatori e sulle proprie aspettative. Si tratta di un’operazione tutto sommato molto semplice anche se meticolosa. 

 

Conoscere i principali canali social: identificare la piattaforma migliore per la tua attività e la tua audience è fondamentale, perché ogni social network ha un suo linguaggio, e una propria modalità con cui gli utenti si relazionano col mezzo, e tra di loro.

Ad esempio, ci sono quattro tipi principali di contenuti video su quasi tutti i social network:

 

  • Storie: i video brevi che si cancellano dopo 24 ore. Le storie sono disponibili su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e LinkedIn.
  • Video brevi: TikTok e Instagram Reels sono entrambi famosi per i video in formato breve. Questi video hanno una durata compresa tra 5 secondi e 1 minuto e di solito si ripetono.
  • Video lunghi: questi video possono essere pubblicati su Instagram IGTV, YouTube, Facebook e LinkedIn, nonché su Instagram. I video di lunga durata sono quelli che durano più di un minuto.
  • Streaming live: i live streaming e i webinar sono video non tagliati che vengono trasmessi in streaming in tempo reale. Facebook, TikTok, Instagram, YouTube e LinkedIn hanno tutte versioni diverse di questo strumento.

 

Osservare ciò che le persone stanno cercando: può essere d’aiuto, nella definizione del taglio dei propri video, osservare ciò che il pubblico in target sta cercando al momento sulla piattaforma. 

 

Essere veloci e facilmente fruibili: i video dovrebbero durare idealmente dai 45 secondi ai 3 minuti, assicurandosi di mantenere un equilibrio tra divertimento e informazioni, e preferibilmente, essere registrati in modalità verticale. 

 

Quali contenuti video creare?

I contenuti sono fondamentali per il successo della tua strategia di video marketing.

Perché? Perché hai la possibilità di raccontare i valori della tua azienda in modo trasversale, fornendo dettagli interessanti e divertenti ai tuoi potenziali clienti. 

Ad esempio, se il tuo settore è quello immobiliare, con i video sui social puoi essere molto creativo nel mostrare i tuoi annunci, e i vantaggi di scegliere la tua agenzia come intermediario. O allo stesso tempo raccontare di come un quartiere sia sia riqualificato, con dello storytelling.

Il tuo pubblico sui social media sarà così in grado di avere un’idea migliore dell’aspetto e dell’atmosfera di un luogo, e crederà nella tua autorevolezza.

Oppure puoi includere recensioni e testimonianze dei tuoi clienti. Questo darà ai tuoi spettatori sia la conoscenza dei tuoi servizi, che la loro fiducia.

 

Conclusioni

Incorporare i video nella tua strategia sui social media è importante per costruire relazioni più forti con i tuoi follower.

Sebbene il processo di produzione video possa sembrare un’impresa di grandi dimensioni, girare contenuti video per il tuo brand non significa impiegare necessariamente un budget elevato.

Puoi rivolgerti a professionisti del settore, come IMP L’Editoria. Sapremo prenderci cura della tua comunicazione grazie ai nostri servizi personalizzati. Contattaci qui e riceverai la tua consulenza gratuita.