Il futuro dei corporate video, ovvero i video aziendali istituzionali, si sta sviluppando davanti ai nostri occhi, per diversi motivi. Vuoi per il successo dei video sui social network, vuoi per l’esplosione degli smartphone dai quali guardare sempre più contenuti video.

Anche la pandemia ha giocato un certo ruolo: sempre più persone si sono infatti abituate al formato video per comunicare con i colleghi a lavoro o con insegnanti e tutor, o semplicemente per salutare virtualmente amici e parenti con una videocall.

Ma quali saranno le tendenze dei corporate video del futuro, e come puoi sfruttare i nuovi trend per il tuo marchio? Cominciamo col definire i concetti chiave di questa tipologia di video, e le caratteristiche che l’hanno contraddistinto finora.

 

Che cosa comunica il corporate video?

Il cosiddetto video aziendale si colloca all’interno di un’ampia strategia di comunicazione. Di base, serve a raccontare dove si posiziona nel mercato l’azienda, la mission e la vision, qual è il suo stile, i traguardi raggiunti o quali sono le sue prospettive e i suoi desideri per il futuro.

È uno strumento molto utile per incentivare la brand awareness partendo dalla storia del marchio, dei suoi prodotti, dei suoi collaboratori.

Attraverso il video corporate l’azienda può superare il concetto di vendita di un prodotto, o un nuovo servizio, per comunicare invece il purpose, o il why di cui parla Simon Sinek, ovvero il posto che l’impresa vuole occupare nel mondo e nel cuore delle persone.

 

L’evoluzione del video corporate

Storicamente, il video aziendale è spesso etichettato come un prodotto dal contenuto retorico e autoreferenziale, in una parola: noioso.

Alcuni anni fa le immagini dei corporate film mostravano gli uffici (o gli impianti), le persone al lavoro alle scrivanie, qualche riunione con grafici a torta su una lavagna come sfondo, in sottofondo una musica evocativa, talvolta un voiceover impostato simile ad un documentario, e raramente dei testi in sovrimpressione.

L’evoluzione dei linguaggi contemporanei, soprattutto legati alla messaggistica istantanea di Internet, ha favorito un notevole svecchiamento dello stile dei video corporate, spingendo le aziende a produrre video che comunicassero emozioni, invece che riportare dati o raccontare i propri valori con frasi fatte, prive di anima.

 

I nuovi trend del video aziendale: autenticità e soluzioni per il pubblico

Oggi il corporate video si pone come obiettivo quello di far sentire l’azienda più vicina al consumatore e al suo modo di concepire la vita

I video corporate contemporanei infatti traggono ispirazione dalle emozioni e dalle sensazioni che sono in grado di suscitare nel pubblico di riferimento, quando questi si trova davanti un qualsiasi riferimento al brand (il logo, un prodotto, uno spot, ecc..)

Questo perché i consumatori di oggi, essendo potenzialmente più informati sul conto dell’azienda grazie ad internet, si aspettano autenticità e attenzione a temi rilevanti per l’opinione pubblica, come ambiente, salute, istruzione, e così via. 

Grazie a questa spinta dal basso, oggi un video aziendale, per essere efficace deve saper comunicare genuinamente, parlando (anche) dell’audience, con l’audience.

Un esempio efficace è quello di Trax, che con questo video corporate racconta, in modo molto semplice, la sua complessa tecnologia al servizio del retail e dei consumatori.

In un altro esempio, Airbnb racconta della filosofia legata al branding e alla scelta del logo, concepito per rappresentare il senso di appartenenza al mondo di tutti noi.

 

Le nuove frontiere dei formati di corporate video

Non solo il contenuto, ma anche la forma è cambiata: grazie ai supporti digitali sempre più tascabili e l’esplosione dei social media, lo stile dei video corporate si è adattato a nuovi linguaggi.

Ecco quindi che molte aziende, soprattutto quelle “big”, oggi scelgono di utilizzare soluzioni visive più funzionali alla comunicazione sui social network per i loro video.

I video verticali ad esempio, come questo di Patagoniaraccontano efficacemente alcuni valori aziendali, come rispetto per la natura, e il massimo supporto per le avventure di chiunque si senta uno spirito libero.

Anche l’animazione e le infografiche sono molto utilizzate, e sicuramente nel futuro prossimo lo saranno ancora di più, specialmente per tutte quelle compagnie che hanno bisogno di spiegare in modo semplice la complessità delle loro attività; come questo video di Hubspot, che dimostra come animazione e testi in super siano molto efficaci per raccontare i servizi dell’azienda.

 

Scopri come IMP L’Editoria può aiutare la tua azienda a realizzare un video corporate efficace e al passo con i tempi, che sappia trasmettere i tuoi valori in modo autentico e rappresentare fedelmente la tua identity.