L’addetto stampa è una figura professionale utile a ogni azienda, in tutti i settori, per poter aiutare ogni brand a crescere, mantenendo i rapporti con i media e consentendo la divulgazione di notizie e novità che riguardano non solo il catalogo di prodotti e servizi, ma ogni aspetto della realtà aziendale che si vuole raccontare.
Una professione legata alla scrittura, al racconto, alla narrazione, ma anche alla divulgazione. Per far crescere l’azienda promuovendone la storia, la filosofia di lavoro, la mission, il percorso intrapreso.

Il ruolo dell’addetto stampa per la crescita aziendale

Di fatto l’addetto stampa, che lavora in un ufficio stampa interno o esterno alla realtà aziendale, è un mediatore, tra il brand e gli organi di stampa. Lo scopo del suo lavoro non è solo mantenere i rapporti con i giornalisti, per avere la possibilità di essere presente sui vari canali di comunicazione con i comunicati stampa prodotti. Ma anche organizzare momenti di incontro, come le conferenze stampa, e veicolare messaggi che, attraverso i principali media offline e online, possono raggiungere con maggiore facilità e in maniera mirata il target di riferimento.

Il suo lavoro consiste in varie mansioni, utili a raccontare l’azienda attraverso media, canali, mezzi più idonei. Crea contatti con i media locali e nazionali, ma anche internazionali, a seconda del business aziendale, individua i referenti migliori sui media specializzati. E gestisce ogni tipo di relazione con i giornalisti. Inoltre, scrive i comunicati stampa concordati insieme all’azienda per poter promuovere non solo beni e servizi, ma anche il proprio core business, la missione del proprio brand, i valori che ispirano ogni scelta intrapresa.

Attraverso il lavoro di rassegna stampa è in grado di restituire all’azienda i risultati del suo operato. Per comprendere se il percorso intrapreso dal brand è quello giusto per raggiungere l’obiettivo prefissato oppure se bisogna correggere il tiro.

addetto stampa
Photo by Charles Deluvio on Unsplash

Le competenze di un addetto stampa per promuovere brand awareness

Per svolgere il ruolo di addetto stampa nelle realtà aziendali, bisogna conoscere bene il brand. Così da poterlo così promuovere attraverso parole, foto, video e ogni altro strumento a disposizione dell’ufficio stampa. Il suo operato è utile infatti:

  • Per far conoscere l’azienda a un pubblico sempre più ampio. Grazie ai media, infatti, la platea si allarga rispetto al pubblico che ogni azienda può raggiungere attraverso i propri canali personali online e offline.
  • Per migliorare la reputazione dell’azienda. L’ufficio stampa agisce direttamente grazie a fonti attendibili che possono veicolare notizie che aiutano ogni azienda a migliorare la propria visibilità e il senso di affidabilità.
  • Per creare consapevolezza sul brand. Senza dimenticare le attività di brand awareness, che grazie al lavoro dell’addetto stampa garantisce di raggiungere i propri target di riferimento in maniera chiara e trasparente. E al tempo stesso efficace.

Attività utili a ogni azienda, piccola o grande, per farsi conoscere e per emergere nel proprio mercato di riferimento. Con strumenti che possano diffondere i propri valori, oltre ai prodotti e ai servizi proposti ai clienti.