Davanti a un mercato pubblicitario in profonda trasformazione, molti brand hanno compreso l’importanza di una strategia di contenuti su misura, innovativi, personalizzati, di valore, di qualità, e home made. In poche parole: i branded content.

Ma cosa sono i branded content e perché possono veicolare in modo efficace i valori del tuo brand e rappresentare un prodotto di grande intrattenimento per i consumatori?

Cominciamo dal definire il concetto.

 

Cos’è il branded content?

I branded content sono progetti di editoria per le imprese, capaci di veicolare messaggi autorevoli e di condivisione di valori e issue aziendali, con l’obiettivo di creare consapevolezza e fidelizzazione del pubblico verso il brand.

Il finanziamento, l’ideazione e la realizzazione, interamente originali oppure integrate in un progetto comunicativo preesistente, fanno capo al brand e si inseriscono tra le sue strategie di marketing e comunicazione.

Tali requisiti configurano il branded entertainment come una innovativa leva di comunicazione e di marketing per le strategie d’impresa.

 

Perché realizzare i branded content?

Oggigiorno si possono sfruttare i contenuti di brand per aumentare la brand awareness e costruire o consolidare i valori connessi alla marca, ma anche per investire in un modo diverso dalla pubblicità tradizionale con l’obiettivo di entrare in contatto con clienti reali o potenziali, offrendo loro occasioni di intrattenimento per gratificarli.

Infatti i branded content, ad un livello di più profondo sono in grado di diffondere know-how, anche semplicemente fornendo aggiornamenti dal settore e dall’azienda, e intrattenere: non a caso branded content è sempre più sinonimo oggi di branded entertainment e sempre meno sinonimo invece di semplice content marketing. 

Producendo contenuti brandizzati, l’impresa si trasforma in media company: crea confronto su temi a sé vicini, coinvolgendo clienti, stakeholders e partner d’impresa all’interno di un prodotto editoriale di grande utilità.

branded content

I vantaggi del branded content

I principali vantaggi sono scalabilità e accessibilità: i branded content non risultano a uso e consumo esclusivo di grandi marchi, ma sono uno strumento fruibile anche da piccole e medie imprese

Secondo l’Osservatorio per il Branded Entertainment, infatti, il valore medio di progetti come questi si aggirerebbe intorno ai 158 mila euro, cifra che li rende di fatto uno strumento di comunicazione accessibile anche ai business più piccoli.

Questo perché le produzioni di questi prodotti editoriali prevedono costi decisamente più contenuti rispetto a quelli dei più tradizionali spot televisivi, per esempio.

In questo modo, un ampio bacino di aziende vi può ricorrere ogni qualvolta l’obiettivo sia acquisire nuovi clienti, promuovere percorsi di acquisto di natura diversa e così via.

Se ben fatti e pensati, strategicamente i contenuti branded possono risultare più efficaci di altre forme di adv: superano infatti il tradizionale modello di spot e break pubblicitario, e possono essere declinati su più media, come TV, web, cinema, piattaforme social, ciascuno con le sue grammatiche e le sue formule specifiche.

 

Esempi di branded content

Tra gli esempi di branded content ci sono le serie o le web serie brandizzate, i branded podcast, i blog guest post, i video virali destinati ai social, e ancora le branded gif o i cosiddetti web magazine aziendali

Il magazine aziendale online ad esempio è un giornale in formato digitale, da sfogliare su una piattaforma o sui canali ufficiali, che ogni impresa può utilizzare per trasmettere i propri valori al di fuori delle mura aziendali, creare brand awareness, e allo stesso tempo diffondere informazione e consapevolezza in modo agevole.

Il giornale aziendale, evitando di concentrarsi sui prodotti, diviene fondamentale per veicolare contenuti di spessore, autentici, che sanno abbracciare argomenti vicini alla vision dell’azienda, e allo stesso tempo intrattenere il lettore.

Scopri come noi di IMP L’Editoria aiutiamo le aziende a comunicare efficacemente grazie al nostro servizio di realizzazione magazine aziendale

Scrivici e prenota una consulenza gratuita: il tuo nuovo progetto editoriale ti aspetta!