Ogni brand deve sfruttare ogni mezzo per comunicare.

Le aziende hanno bisogno di raccontare la propria storia, per farsi conoscere, condividere mission, valori e vision. Tra strumenti più tradizionali e medium più innovativi, bisogna sempre individuare la strategia migliore per riuscire ad aumentare la brand awareness e raggiungere il proprio target di riferimento.

Internet e i social sono uno strumento da sfruttare con tutte le potenzialità che una comunicazione di questo tipo porta con sé.  Non si tratta di essere solo presenti in rete. Bisogna adottare tutti i comportamenti migliori per proporre una comunicazione integrata che possa coinvolgere e fidelizzare.
La strategia comunicativa deve sfruttare tutti i canali per poter raggiungere gli obiettivi che il marchio si è imposto. Quello che deve emergere è sempre l’anima del brand in maniera chiara e precisa.

Curare la presenza online del marchio è di prioritaria importanza

Per prima cosa bisogna impostare i propri obiettivi: cosa si vuole ottenere da una strategia integrata multi channel, in quanto tempo e chi si ha intenzione di intercettare. E poi bisogna stilare una pianificazione precisa, chiara e programmata per poter raggiungere il proprio scopo, scegliendo i canali più adatti alle proprie reali esigenze.
Sito internet, blog, web magazine, newsletter, social network, assistenza online: tanti i vantaggi di utilizzare questi mezzi moderni e fruibili potenzialmente da tutti quanti, in maniera praticamente istantanea.

comunicazione online
Photo by John Schnobrich on Unsplash

Strumenti della comunicazione online per raccontare il brand

  • Storytelling. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di raccontare una storia. La storia del brand, la sua evoluzione, la sua visione del futuro. Un racconto che deve coinvolgere ed emozionare, nel quale i “lettori” si possono e si devono identificare, abbracciando valori, idee, passioni.
  • Brand journalism. Il giornalismo al servizio delle aziende. Il cui fine ultimo è sempre quello di narrare chi è il marchio, cosa fa, le novità più interessanti che possono essere spunto di riflessione per chi legge quegli articoli e quegli approfondimenti e che potrebbero diventare potenziali clienti.
  • Video emozionali. I filmati che arrivano direttamente al cuore servono a creare un legame tra l’azienda e l’utente finale, in maniera veloce, efficace, mirata. Sono anche un modo per raccontarsi sfruttando anche le potenzialità delle ultime tecnologie del settore, come ad esempio i droni per suggestive immagini aeree.
  • Marketing online. Tutte le strategie di marketing adottate in rete possono convogliare in un più ampio piano di business volto a dare un volto online all’immagine dell’azienda.

Ogni mezzo e ogni strumento va usato nel modo giusto, utilizzando il linguaggio più adeguato e avendo sempre come punto di riferimento chi riceverà la comunicazione ideata per aumentare la brand awareness. Ed essere sempre vicino ai propri clienti, potenziali o reali, proponendo una fidelizzazione fatta di trasparenza, sincerità e vicinanza.