Cosa sono i video emozionali aziendali

Talvolta le immagini riescono a colpire al cuore più di tante parole. Si spiega così il successo dei video emozionali e informativi che anche in ambito aziendale sono uno dei trend del momento. Raccontare visivamente un prodotto, un’idea, un concetto è il modo più diretto per raggiungere i propri obiettivi. E farsi conoscere per chi si è, per quello che l’azienda rappresenta e, non da ultimo, per quello che si offre.

Informare ed emozionare rappresentano due facce della stessa medaglia. I video aziendali possono essere tutto questo e anche di più. Perché se da un lato c’è l’esigenza di farsi conoscere e far conoscere quello che si fa, dall’altro non deve mancare la necessità di cattura l’attenzione del potenziale cliente, emozionandolo con uno storytelling che sappia coniugare le due esigenze. Perché quando sarà passato l’ultimo secondo l’utente sappia non solo ricordare il brand e il suo campo di azione, ma anche le sensazioni provate di fronte a quelle immagini. Sviluppando empatia e un legame con il marchio.

La nuova frontiera del video marketing

Fare video marketing per promuovere il proprio brand è oggi più che mai fondamentale. Gli utenti devono essere informati, ma  anche coinvolti. Raccontare un marchio attraverso emozioni e sensazioni può essere la strada giusta da percorrere per andare oltre la classica promozione del prodotto e del servizio proposti, creando contenuti di valore in grado di incrementare brand awareness e la capacità delle persone di associare quell’azienda a un determinato stato d’animo

video emozionale aziendale

Video informativi ed emozionali aziendali: quando le immagini raccontano più delle parole

Le parole talvolta non bastano a rappresentare la propria realtà. Accanto alla narrazione testuale può essere necessario associare delle immagini che siano in grado di trasmettere meglio i contenuti e dar loro un valore emozionale. Per raccontare l’azienda in modo innovativo e non scontato, i video emozionali possono trasformarsi nella migliore strategia comunicativa, per permettere al potenziale cliente di arrivare al cuore del brand. E viceversa.

Attraverso una pianificazione mirata dei contenuti che si vogliono veicolare, il video marketing può aiutare ogni azienda a crescere, creando consapevolezza e attenzione nei confronti del marchio.

Come fare un video aziendale emozionale

  • Tutto parte da uno storytelling, per mettere nero su bianco i concetti che si vogliono trasmettere e le scene che riusciranno a veicolarli.
  • Mai sottovalutare il target di riferimento. Deve essere ben chiaro a chi si rivolge il messaggio e cosa lo spettatore si aspetta da quel video.
  • Scegliere il linguaggio da utilizzare, ricordandosi che la semplicità paga sempre.
  • Stabilire su quali canali il video emozionale sarà veicolato.
  • Affidarsi a un’agenzia per la parte tecnica, perché un buon video emozionale ha bisogno di professionalità e della giusta strumentazione per raggiungere il risultato finale.

video emozionale aziendale

Video emozionali aziende: le potenzialità da non sottovalutare

A differenza dei classici video aziendali volti a promuovere prodotti e servizi, i video emozionali per le aziende sono uno strumento più efficace, perché coinvolgono maggiormente lo spettatore, attraendolo con uno storytelling mirato e facendosi ricordare anche nel lungo periodo. Le potenzialità di questa tipologia di marketing sono molte e tutte da tenere in considerazione.

Perché i video emozionali possono aiutare la tua azienda

  • Raccontano il cuore del brand
  • Permettono all’utente di immedesimarsi nel marchio
  • Aiutano a veicolare informazioni coinvolgendo i 5 sensi
  • Creano empatia
  • Permettono di innescare un legame profondo tra utente e brand

I più grandi marchi puntano da tempo ormai sui video emozionali, per informare in maniera meno diretta, ma più coinvolgente, per comunicare attivando i cinque sensi e arrivare direttamente al cuore del brand. E al cuore del cliente.