La comunicazione della sostenibilità aziendale e delle attività inerenti promosse dall’impresa è un tema molto attuale e di grande impatto sociale.

Questo perché, secondo tantissime persone, alle aziende è riservato l’oneroso compito di impegnarsi attivamente per la tutela dell’ambiente.

Il recente Sustainability Index Sector report di Kantar riporta che il 64% dei consumatori globali crede che le aziende abbiano per prime la responsabilità di agire senza scaricare il compito sulle persone. 

Per questo motivo, è fondamentale che le aziende siano autentiche e fedeli ai valori del brand, a cominciare proprio dalla comunicazione della sostenibilità

 

Parlare correttamente di sostenibilità aziendale

Uno dei punti chiave del discorso attorno alle strategie di comunicazione aziendale riguardanti tematiche ambientali è la percezione del consumatore. Parlare in maniera corretta al consumatore significa innanzitutto comprendere che esso è un soggetto sempre più informato, più consapevole e soprattutto esigente.

Aspetti che molte aziende trascurano, realizzando così iniziative di marketing non efficaci oppure non in target.

Per questo motivo, lo stesso studio di insight Kantar ci indica le buone practice per comunicare correttamente la sostenibilità, che si possono riassumere così:

  • essere autentici;
  • capire l’audience;
  • dare prospettive;
  • essere positivi;
  • creare connessioni.

Da queste indicazioni si evince come debba essere proprio il rapporto con il pubblico il fulcro di tutta la strategia di comunicazione. Informare in modo autentico i clienti, gli stakeholders e i collaboratori, circa i valori di sostenibilità ambientale, sarà sempre un’iniziativa di valore e di crescita per l’azienda.

E uno degli strumenti più efficaci per farlo è proprio il video.

sostenibilità aziendale

Come comunicare la sostenibilità attraverso i video

Ogni azienda sa bene che una strategia di comunicazione efficace passa per la realizzazione di un video e la sua promozione.

Molti brand hanno scelto di trasmettere la propria filosofia aziendale su temi e pratiche sostenibili attraverso la produzione di video: alcuni emozionali, altri più pratici, e altri più didascalici.

Gli esempi più brillanti li possiamo ritrovare nelle strategie di quei brand purpose driven, che hanno spesso accompagnato un forte messaggio di consapevolezza e di vero attivismo alle loro campagne, comunicando efficacemente la sostenibilità attraverso video di alta qualità.

Patagonia, ad esempio, si impegna da sempre nel veicolare argomenti di economia circolare, ponendo l’accento sul riuso e la riparazione dei suoi capi, invece dello spreco.

I suoi video tutorial sulle tecniche di riparazione di zip, bottoni o strappi ne è una testimonianza tangibile ed efficace.

Similmente, Barbour ha fatto del riuso e della manutenzione delle sue giacche storiche in cerata un concept fortissimo e duraturo nel tempo, come testimoniano i video tutorial sui canali ufficiali.

Il brand di gelati Ben & Jerry’s, invece, per la sua celebre campagna di attivismo ambientale “Save our planet”, ha puntato i riflettori su una problematica importante come il surriscaldamento globale. Facendo una metafora tra i disastri ambientali e lo scioglimento del gelato, il brand ha colto l’occasione per sensibilizzare sull’argomento e sulla responsabilità dei potenti che partecipano alla COP26.

Un’altro esempio per comunicare la sostenibilità, ma più formale e diretto, è quello di elencare i numeri e i dati. Lo ha fatto ad esempio Ikea, con il suo video report sul bilancio 2021 della sostenibilità. 

La comunicazione sostenibile dei brand di IMP L’Editoria

Abbiamo visto come si possa declinare in più tipologie di video un messaggio importante come la sostenibilità aziendale. 

Seguendo questi esempi e le indicazioni delle best practice indicate da Kantar, noi di IMP L’Editoria offriamo ai nostri partner un servizio di produzione video in grado di valorizzare le iniziative attive delle imprese, mettendo in risalto l’autenticità dei valori del brand, e trasmettendo al pubblico un messaggio ispirazionale, oltre che un buon esempio.

Lo abbiamo realizzato nel video corporate per Baccalà Monti, raccontando l’importanza del packaging ecosostenibile utilizzato dall’azienda, e le innovazioni tecnologiche che portano risparmio di acqua ed energia, come i pannelli fotovoltaici.

Con il cliente Tiare Shopping invece, per il suo progetto editoriale PoP – People of Planet, abbiamo realizzato un content visivo emozionante per riflettere sulla tematica delle energie rinnovabili, fornendo stimolanti chiavi di lettura per spiegare cos’è la cultura della sostenibilità.

Se sei in cerca di una realtà capace di supportarti in una strategia di comunicazione video di valore, contattaci qui, e sceglieremo insieme la miglior soluzione su misura per te.