Ogni azienda ha una storia. E ogni storia ha bisogno dei giusti mezzi per essere raccontata

I video corporate servono proprio a questo. Stiamo parlando di filmati che presentano l’attività aziendale, la sua mission, la sua vision, i suoi valori, per proporre al pubblico una narrazione che possa spiegare, attraverso suoni, immagini in movimento e parole tutto quello che c’è da sapere su ogni brand.
Questo prodotto comunicativo mira ad attrarre nuovi potenziali clienti e a fidelizzare quelli storici, rivolgendosi a tutti gli stakeholder che hanno a che fare con l’azienda stessa.

I video corporate oggi traggono ispirazione dalle emozioni e dalle sensazioni che sono in grado di suscitare in chi si trova di fronte a un prodotto pensato per raggiungere dritto al cuore il target di riferimento.

Cos’è un video istituzionale aziendale

La sua realizzazione rientra in una più ampia strategia comunicativa. Serve a raccontare dove si posiziona nel mercato l’azienda, cosa propone, qual è il suo stile, quali sono le sue prospettive e i suoi desideri per il futuro, senza tralasciare che è utile per proporre un lato del proprio operato che spesso non riesce a emergere attraverso i classici video marketing per presentare chi si è veramente. Deve essere concepito in maniera tale da arrivare direttamente ai potenziali clienti e può diventare un’ottima risorsa anche per attirare partner, investitori, collaboratori.

È uno strumento molto utile per incentivare la brand awareness partendo dalla storia del marchio, dei suoi prodotti, dei suoi collaboratori. E garantire di diffondere informazioni in modo praticamente istantaneo. In un’ottica di strategia comunicativa, garantisce al marchio di mettere in mostra non solo il proprio business, ma anche altri aspetti che potrebbero aiutare a far sentire l’azienda più vicina al consumatore e al suo modo di concepire la vita. Un coinvolgimento a 360 gradi in grado di comunicare emotivamente.

video corporate
Photo by Jakob Owens on Unsplash

Quali sono gli obiettivi di un video corporate

I filmati che presentano la storia dell’azienda o che si soffermano a raccontarne alcuni particolari, che potrebbero risultare interessanti al pubblico e al target di riferimento, portano con se tutta una serie di vantaggi che non devono essere sottovalutati.

  • Promuovono il brand in maniera rapida, efficace ed emotiva.
  • Permettono a ogni azienda di creare un’immagine di se da veicolare su ogni canale e mezzo.
  • Aiutano ad acquisire nuovi clienti. E fidelizzare quelli che già conoscono il marchio.
  • Suscitano emozioni che possono creare un rapporto più profondo con tutti gli stakeholder.

Come realizzare un video corporate emozionale

Niente deve essere lasciato al caso. Tutto deve essere pianificato al meglio per veicolare un messaggio che potrà aiutare a comunicare il proprio brand.

  • Pensa a cosa vuoi parlare, per interessare chi si troverà davanti al filmato sui social o sugli altri canali pensati. Per creare emozioni si può partire da aneddoti, motti, ricordi, simboli, storie di persone che sono parte integrante dell’azienda.
  • Scegli il linguaggio giusto: naturale, semplice, diretto, per riuscire a essere comprensibile in maniera rapida.
  • Valuta con cura la location nella quale ambientare il video.
  • Concentrati su quello che vorresti comunicare e come. Mettiti nei panni dei tuoi clienti o dei potenziali clienti.
  • Opta per la forma migliore per poter realizzare un video che ti rappresenti al meglio, anche in fase di post produzione, per creare una soluzione cucita su misura per ogni esigenza.
  • Non sottovalutare la location, la colonna sonora, le parole utilizzate e il tone of voice.

Ricordati sempre chi hai davanti, a chi ti vuoi rivolgere e cosa vuoi comunicare. Solo in questo modo il prodotto finale sarà assolutamente incisivo.

Scopri nelle nostre case history i video realizzati per i nostri clienti, per informare ed emozionare e creare un legame profondo che dura a lungo con i propri stakeholder.