Definizione di comunicato stampa

Con il termine comunicato stampa si intende un testo scritto da un ufficio stampa per informare un evento, una novità, un cambiamento e veicolare un’informazione in maniera ufficiale. Il tutto attraverso diversi canali di comunicazione, online e offline (stampa, tv, radio, internet).

Un comunicato stampa segue, come gli articoli giornalistici, la regola delle cinque W: Who, What, When, Where, Why (Chi, Cosa, Quando, Dove, Perché). Un modo efficace per spiegare in maniera dettagliata il messaggio che si vuole compaia sui media.

L’addetto stampa è la figura professionale inserita all’interno di un ufficio stampa che si occupa di redigere il testo e anche di trasmetterlo agli organi di stampa competenti, affinché avvenga pubblicato.

La struttura del comunicato stampa

Ogni comunicato stampa deve contenere alcune informazioni fondamentali.

  • Riferimenti all’azienda, all’ente o all’organizzazione che comunica, come logo e carta intestata, numeri di telefono o mail per ulteriori indicazioni utili al giornalista.
  • La notizia che si vuole comunicare deve essere raccontata brevemente e con tutte le informazioni indispensabili.
  • Bisogna indicare un titolo e un occhiello, che riassumano in maniera sintetica ma precisa il contenuto del testo. Il titolo deve essere breve e accattivante. Mentre l’occhiello può essere lungo un paio di righe.
  • Il testo della notizia deve rispettare la regola delle cinque W, come sottolineato in precedenza, e deve essere scritto in maniera chiaro e semplice. Di solito non si supera la cartella come lunghezza.
  • Il comunicato può essere accompagnato da una scheda di approfondimento sull’azienda o dalla biografia della persona protagonista dell’intervento.
  • Di solito è accompagnato da immagini o altro materiale utile per la pubblicazione, offline e online.

Perché è indispensabile a livello aziendale? Esempi di utilizzo

I comunicati stampa sono indispensabili per aziende, enti, personaggi pubblici, associazioni anche no profit, partiti politici, accademie e istituti al fine di comunicare la propria attività e le novità che riguardano da vicino il proprio lavoro. Attraverso questo strumento, ad esempio, si possono veicolare dichiarazioni, informazioni. Ma anche fornire rettifiche riguardo notizie già uscite e non ufficiali, dare ai media strumenti utili per raccontare la propria realtà con le parole più appropriate e sui canali migliori.

I comunicati stampa aziendali sono utilizzati per creare una notizia che possa raccontare cosa fa il gruppo e perché dovrebbe essere importante per i giornalisti riportare questa narrazione ai proprio lettori. Servono a lanciare nuovi prodotti, sponsorizzare eventi, anche benefici. O promuovere offerte e promozioni, ma anche per poter riportare cambiamenti importanti che riguardano l’azienda.

Anche la partecipazione a eventi nazionali e internazionali, riconoscimenti e premi ottenuti dal brand o dai suoi rappresentanti possono rappresentare ottimi esempi di comunicati stampa aziendali di successo. Sono tutti utili per promuovere il marchio e la sua attività.

comunicato stampa aziendale
Photo by NeONBRAND on Unsplash

L’importanza del comunicato stampa oggi

Oggi il comunicato stampa è fondamentale per permettere a ogni azienda non solo di presentarsi ai giornalisti e alla stampa. Ma anche di trasmettere valori e mission, attraverso la creazione di contenuti volti a veicolare queste informazioni che potrebbero essere utili ai lettori, potenziali clienti, per preferire, in fase di scelta di acquisto, proprio quel brand.

È di fondamentale importanza che l’ufficio stampa sia specializzato nella realizzazione di testi completi, chiari e semplici. E soprattutto, dallo stampo giornalistico, per consentire di utilizzare un linguaggio comune tra azienda e media, attraverso contenuti mirati a promuovere al meglio la propria attività.