Il giornalismo e la comunicazione d’impresa attraverso il linguaggio giornalistico possono aiutare a raccontare il brand da un altro punto di vista. Quando si sceglie un professionista della parola per far emergere la propria azienda, ci si affida a una figura professionale in grado di creare immagini evocative con frasi che colpiscono subito al centro. Testi che veicolano non solo l’oggetto della notizia che si vuole trasmettere, visto che sono in grado di andare oltre. In questo modo lo storytelling, associato a uno stile tipico della carta stampata e dei media online, può avere maggiore forza nella narrazione che porta a creare maggiore brand awareness.

Le tecniche di scrittura del giornalista al servizio dell’impresa

Il giornalismo può aiutare proponendo uno stile semplice, conciso, autorevole, per dare credibilità a ogni informazione trasmessa. In questo modo si possono aiutare le aziende a migliorare la reputazione, a far crescere la consapevolezza sul brand, dando anche una spinta al posizionamento del marchio nel settore di appartenenza.

È molto più di un racconto, perché coniuga la tecnica dello storytelling al linguaggio del giornalismo, sfruttandone ferri del mestiere, parole, potenzialità che possono essere utili anche alla comunicazione aziendale. Il brand journalism è oggi uno strumento in più per i marchi che credono nel potere delle parole. E di storie che non si dimenticano facilmente, perché in grado di veicolare non solo informazioni preziose, ma anche emozioni, stati d’animo, sentimenti, sensazioni.

Raccontare il brand attraverso una storia

Quando il giornalismo entra nell’ambito della comunicazione aziendale può garantire un nuovo approccio stilistico che crea valore aggiunto, attraverso una programmazione che segue il modello del media scelto per la sua trasmissione. Non si tratta solo di fornire un’informazione, ma di trasmettere la vera essenza di ogni marchio, partendo dalla sua storia, dai suoi obiettivi, dal suo lavoro quotidiano, di plus che propone. E per cogliere nel segno bisogna usare un linguaggio in grado di coinvolgere i sensi di chi si mette all’ascolto e viene raggiunto dal messaggio. Attraverso la figura del giornalista.

Come creare una comunicazione d’impresa efficace con le tecniche del giornalismo

Sono diverse le valutazioni che devono essere fante a monte del progetto, per realizzare una strategia chiara che possa raggiungere con efficacia l’obiettivo che si ha in mente.

  • Scegliere i canali di comunicazione per informare e distribuire i contenuti realizzati.
  • Conoscere i tempi e le modalità di pubblicazione su ogni media.
  • Progettare un calendario editoriale contenente tematiche, date di uscita e anche tone of voice di ogni contenuto, testuale o grafico.
  • Creare contenuti semplici e diretti, utilizzando il linguaggio più adatto alla comunicazione che si sta realizzando.
  • Programmare strategie per veicolare i testi prodotti nel breve e nel lungo termine.
giornalismo d'impresa
Photo by Markus Winkler on Unsplash

Giornalismo e comunicazione d’impresa, per far crescere il brand

Il linguaggio giornalistico e le tecniche di storytelling utilizzate per emozionare i lettori possono diventare uno strumento vincente per ogni azienda. Per dare credibilità e conquistare la fiducia, attraverso un racconto che è molto più di una storia. È il racconto del percorso che l’azienda ha intrapreso per arrivare dove si trova oggi. Ed è l’esposizione degli obiettivi che vuole raggiungere. Una narrazione costellata di immagini evocative che possono aiutare chi legge a entrare nel cuore del brand. Per condividerne i valori e per dare fiducia a un marchio che sente suo, parte del suo mondo e del suo modo di essere.

Una comunicazione che non si dimentica e che suscita giorno dopo giorno emozioni che aiuteranno il brand a posizionarsi e a mostrarsi apertamente e che permetteranno a chi sta dall’altra parte dello schermo di trovare un punto di riferimento certo.