Baccalà Monti / Video

CLIENTE

Baccalà Monti è una realtà aziendale specializzata nell’importazione e trasformazione del baccalà e dello stoccafisso, con prodotti destinati all’industria, alla Gdo e al catering.
Nata nel 1903 da Alceste Monti, oggi è diretta dalla quarta generazione, con Paolo, Massimo, Antonella e Marco alla guida.
Lo stabilimento di 6000 mq, con una sala lavorazione interna di 1700 mq a temperatura controllata, dotata delle più innovative tecnologie per il confezionamento e la lavorazione del baccalà, si trova in Abruzzo, nella zona industriale di Corropoli (TE).

OBIETTIVI

La strategia di comunicazione individuata per Baccalà Monti intende raggiungere due principali obiettivi:

  1. creare informazione, interesse, attenzione sul baccalà
  2. raccontare l’azienda e i suoi elementi differenzianti.

Rientrano in quest’ultimo punto l’accordo con il più grande produttore di baccalà della Norvegia, la Jangaard Export, che consente il controllo totale della filiera, la tecnologia ad alta pressione chiamata HPP, la possibilità di offrire baccalà ammollato pronto all’uso, la forte attenzione alle tematiche ambientali e alla propria impronta ecologica.

ATTIVITÀ SVOLTA

Due video con mood e target differenti e delle video social news per creare contenuti di informazione e intrattenimento sul prodotto, valorizzare le sue proprietà e suggerire usi e consumi.

      • Video corporate: il baccalà dal mare al piatto
        Il video intende avere un forte valore concettuale.
        Un copy emozionale, breve ma coinvolgente, immagini dal taglio cinematografico, saranno il centro della narrazione visiva.
        Il focus è sulla consapevolezza. Cosa scegliere quando si acquista un alimento, come viene lavorato il baccalà Monti, la volontà di offrire benessere e perseguire il rispetto delle materie prime.
        “Lo sappiamo, ogni nostro gesto compiuto, ogni scelta fatta decide il futuro del nostro pianeta. Ma quando mettiamo qualcosa nel piatto, pensiamo a tutto questo?”
      • Video corporate: Massimo Monti e lo stabilimento
        Le riprese mostrano le tecnologie utilizzate e gli ambienti di produzione. Il montaggio segue le parole di Massimo Monti, responsabile dello stabilimento, che descrive il sito produttivo e le lavorazioni, rendendo fruibili contenuti tecnici, comunicando know-how, valori, personalizzazione ed autenticità.
        L’obiettivo non è solo informare, ma creare fiducia e fedeltà nel brand.
        “Abbiamo reso semplice il consumo di baccalà” (Massimo Monti)
      • Social news
        Al centro il baccalà.
        Parliamo di diffusione, caratteristiche, del benessere che può fornire sulla salute e sulla forma fisica, del confronto delle proprietà nutrizionali con la carne, del gusto e di possibili idee di consumo.
        Contenuti brevi per parlare di un prodotto antico, poco noto e spesso sottostimato.
        Il taglio è informativo. Il visual è un colorato mix di immagini, video e motion graphic.

RISULTATI OTTENUTI

Ottimo engagement e visibilità ricevuta tramite le attività di veicolazione dei contenuti messe in atto.
I video realizzati costituiscono validi strumenti per presentarsi agli stakeholders, creare relazioni, far diventare i dipendenti ambassador,
comunicare la sostenibilità.
Rivolti a target b2b e b2c, coprono più obiettivi di comunicazione, per una strategia comune, che mira all’autenticità e valorizzazione del prodotto.

SITO WEB


comunicazione interna

Blue Italy

Blue Italy è un gruppo internazionale di ricerca, sviluppo e produzione innovativa di tessuti, pellami e materiali plastici utilizzati nei settori abbigliamento, accessori, arredamento e automotive.

ufficio stampa

Distryct

Il Distryct, il nuovo e innovativo spazio di lavoro e di incontro a Mosciano Stazione, in provincia di Teramo, è un progetto nato e portato avanti da parte del Gruppo Immedya, in particolare dalla divisione IMP L’Editoria.

comunicazione interna

Medya Network

Medya Network, leader nel Digital advertising Out-of-Home negli shopping mall d’Italia, è una divisione del Gruppo Immedya, la cui concessionaria commerciale PRS Mediagroup detiene la vendita esclusiva degli spazi in 36 shopping mall situati in 28 città italiane.

METTITI IN CONTATTO CON NOI


Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento, saperne di più?
Siamo a tua disposizione.

Contattaci