ACD, Abruzzo Calcio Dilettanti

Abruzzo Calcio Dilettanti / Ufficio stampa per lancio

CLIENTE

Abruzzo Calcio Dilettanti (abbreviato ACD) è un sito web storico di calcio dilettantistico abruzzese, dal 2006 punto di riferimento per circa 300 società sportive. Il sito è stato acquisito a gennaio 2020 dal Gruppo Immedya ed è una delle due testate legate alla divisione IMP L’Editoria. Rispetto ai competitor principali, ACD presenta una grafica accattivante e si fregia di trattare con qualità professionistica qualsiasi argomento, dalle cronache delle partite alle interviste.

OBIETTIVI

Esaltare il restyling grafico che ha portato il sito di ACD a diventare molto più leggibile e attraente di quello originario.
Far conoscere al maggior numero possibile di dirigenti sportivi, tecnici, atleti e collaboratori delle squadre dilettantistiche abruzzesi il sito di ACD rinnovato non solo nella grafica, ma anche nei contenuti.

ATTIVITÀ SVOLTA

Per raggiungere questi obiettivi si è deciso di fare un comunicato stampa con annesso servizio di ufficio stampa regionale, e una conferenza stampa ad inviti riservata ai rappresentanti delle società dilettantistiche e ai giornalisti.

Il messaggio chiave scelto per caratterizzare la conferenza stampa ha rispecchiato lo slogan del sito: «Abruzzo Calcio Dilettanti fa squadra con te». Una vicinanza intesa non solo come presenza e qualità dell’informazione, ma soprattutto come offerta di servizi innovativi utili ad accompagnare e sostenere la crescita tecnica, culturale e di visibilità della squadra. Oltre all’organizzazione della conferenza stampa, IMP L’Editoria ha svolto anche il servizio di ufficio stampa regionale, inviando il comunicato dell’evento a testate e televisioni locali.

La conferenza stampa di presentazione del rinnovato sito ACD si è svolta la mattina del 3 ottobre 2020 nel ristorante dello stabilimento balneare Nettuno di Pescara. Testimonial della presentazione il calciatore professionista Antonio Martorella, atleta che ha iniziato la sua carriera dai campionati dilettantistici per approdare in serie A. La comunicazione dell’evento è stata effettuata con articoli sul sito, post sulle pagine social di ACD (Facebook, Instagram e Twitter), con inviti ai rappresentanti delle società sportive, delle istituzioni, dei mezzi di comunicazione e agli sponsor. 

RISULTATI OTTENUTI

Il lancio ha permesso di ottenere un buon risultato in termini di partecipazione e di visibilità della presentazione (vedi il servizio con intervista e il servizio del tg locale). Oltre 40 i rappresentanti delle società dilettantistiche abruzzesi presenti all’evento che, seduti a distanza di sicurezza e all’aperto, hanno ricevuto in dono una mascherina trasparente sponsorizzata ACD. Dopo la proiezione di un video teaser, i saluti delle autorità e l’illustrazione del lavoro di riqualificazione del sito e degli obiettivi di rilancio (affidati a un direttore professionista e a un team di giovani talenti), l’incontro si è concluso con un brindisi (a distanza). L’accurata gestione degli inviti, la perfetta organizzazione dei controlli all’ingresso e in sala per il rispetto delle regole del Dpcm, l’eleganza della location scelta, la qualità dei gadget e dei prodotti offerti al rinfresco e la professionalità dei protagonisti della presentazione hanno contribuito a trasformare la conferenza stampa di ACD in un vero e proprio evento.

SITO WEB

METTITI IN CONTATTO CON NOI


Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento, saperne di più?
Siamo a tua disposizione.

Contattaci